Occupazione, affaticamento, mancanza di forza o desiderio elementare … Quando i genitori per un motivo o nell’altro non possono dedicare abbastanza tempo a comunicare con il bambino, la tentazione è ottima per spostare la cura del suo intrattenimento ai giocattoli elettronici. Ma questo porterà il bambino ai bambini e come influenzerà il suo sviluppo?
La realtà è che in molte famiglie, a causa di problemi finanziari, occupazione sul lavoro e altri fattori, i genitori non possono dedicare molti giochi con i bambini piccoli. Ma gli scienziati sono sicuri: trovare un sano equilibrio tra il proprio lavoro e la comunicazione con il bambino è importante per il suo sviluppo.
La lettura è molto utile?
Anna in. Sosa, dottore in filosofia dell’Università del Nord Arizona, insieme ai colleghi ha condotto un esperimento con la partecipazione di 26 coppie, un piccolo genitore con bambini di età compresa tra 10 e 16 mesi. I ricercatori non erano presenti direttamente nei giochi di genitori e bambini, poiché erano tenuti nelle case dei partecipanti. Ma per accordo, le apparecchiature di registrazione sono state collocate lì, quindi hanno avuto https://zeusgreven.de/cookie-richtlinie-eu/ l’opportunità di capire come va il gioco.
Ai genitori sono state fornite tre serie di giocattoli: laptop elettronico – per bambini, cellulare e «fattoria parlante»;tradizionale – puzzle di legno, un set per ordinare figure e cubi con disegni;Cinque libri su animali, forme o colori.
Durante una partita con un set elettronico, gli adulti hanno usato molte meno parole e giri del linguaggio, c’erano meno risposte dei genitori e frasi sostanziali rispetto a quando giocavano con giocattoli o libri tradizionali. Anche i bambini stessi parlavano notevolmente meno.
I risultati hanno anche mostrato che i genitori hanno pronunciato meno parole durante una partita con giocattoli tradizionali che mentre leggevano libri. Durante la lettura, gli adulti hanno usato più concetti corrispondenti agli argomenti del libro che quando giocavano con puzzle e cubi.
Secondo gli autori del progetto, ha confermato le differenze tra i tre tipi di attività di gioco da parte del genitore-figlio. In primo luogo, dal punto di vista dei benefici per i bambini, ci sono libri di lettura, nel secondo – giocattoli tradizionali, nel terzo – elettronica.
Conclusioni per i genitori
«Questi risultati danno motivo di credere che non dovresti essere coinvolto nell’acquisto di giocattoli elettronici, che sono pubblicizzati come educativi e spesso costano piuttosto costosi», concludono gli autori dello studio. – Le nostre conclusioni sono integrate da una grande quantità di dati che confermano il potenziale vantaggio della lettura di libri per i bambini molto piccoli. Inoltre, un gioco con giocattoli tradizionali può essere efficace per lo sviluppo di abilità vocali e l’interazione della comunicazione come la lettura di libri, quindi questo tipo di attività merita sicuramente una preferenza «.
In altre parole, se i genitori non vogliono far crescere un piccolo «mowgli» tecnologico, non dovresti sostituire la vita in via di sviluppo con il bambino con un gioco con giocattoli elettronici, anche i più costosi e «educativi».