Socione: scienza o settarismo?

Alcuni anni fa, il nostro collega non voleva conoscere la socio, i tipi socionici e le relazioni tra loro, definendo inequivocabilmente tutto questo nella categoria della conoscenza non scientifica. Ma una volta, per caso, ho trovato molte cose interessanti per me stesso. La storia delle tre fasi del percorso: negazione, accettazione e … raffreddamento.

Il mio amico è stato portato via da tipi socionici e relazioni tra di loro, e gradualmente i nostri conoscenti comuni hanno iniziato ad essere affascinati da tutto questo. Ma non io. Non mi è mai piaciuto il genere «100 suggerimenti, come …» o «50 passi per …» e gli oroscopi non sono affatto chiari. Ho attribuito ai socionici a qualcosa del genere: qualcosa sulle relazioni interpersonali, gli stessi schemi come «che sono cattivi con chi» e «chi è bravo con chi».

Forse non avrei mai imparato nulla di nuovo su di lei se, dopo un po ‘, i miei amici in ogni incontro non parlassero la maggior parte del tempo nella lingua incomprensibile per me, per essere trasferito a termini strani, concordando o sostenendo violentemente: “Questo è un’intelligenza bianca!» -» no, sensore bianco » -» No, Intuit!» -» No, sensorico. » -» questa è etica «» bene, che tipo di etica è quando è un logico!» -» È software etica nera!» -» Che altra etica e persino nero?! Lei è generalmente un’introversa!».

Onestamente, le conversazioni degli amici mi hanno infastidito. Ho chiesto loro di smettere, minacciato di andarsene, offeso. Hanno sorriso solo in risposta e hanno usato il mio comportamento e le mie reazioni esclusivamente come un «sintomo» per i loro esercizi socionici. Sono stato caratterizzato – cioè hanno determinato la mia appartenenza a uno o un altro tipo socionico.

Conoscenza casuale con la socionica

Una volta siamo andati tutti a San Pietroburgo insieme. Uno degli amici aveva un libro con lui – sulla socionica, ovviamente! – E quando tutti andarono a letto, ma non riuscivo a dormire, iniziai a capovolgere questo libro e improvvisamente mi portò via. Alcuni termini e parole mi erano familiari dalle conversazioni, ma non sapevo cosa c’era dietro e cosa significano, e nel libro tutto era spiegato in dettaglio, ordinatamente, pazientemente, con esempi ..

Ho preso l’essenza, ho capito il principio. Si è scoperto che in teoria tutto non è così difficile: secondo determinati criteri e sintomi, è necessario essere in grado di distinguere e determinare in una persona quattro dicotomie (logica – Etika, intensità sensoriale, estroversione – intelligenza e razionalità – irrazionalità ). E le loro varie combinazioni costituiscono il tipo socionico così chiamato, Tim (tipo di metabolismo delle informazioni), «socioType» o semplicemente «tipo». Pertanto, la diversità dei personaggi umani è divisa in 16 tipi socionici: «Don Chisciotte», «Dumas», «Hugo», «Robespierre»;Amleto, Maxim Gorky, Zhukov, Yesenin;»Napoleone», «Balzac», «Jack London», «Dreiser»;»Stirlitz», «Dostoevsky», «Huxley», «Gaben». È successo proprio che i sociodiopi (sono anche chiamati pseudonimi socionici) prendono il nome da personaggi famosi e personaggi letterari.

Questa è solo una delle classificazioni più famose del nostro paese, che, tuttavia, è usata insieme a un’altra, ma meno comune, in cui i tipi socionici hanno caratteristiche brevi e capacità: «imprenditore», «pensatore», «artista», «artista «,» Artista «» umanista «… ha anche usato abbreviazioni o (introverso intuitivo-logico), kry (introverso sensoriale-logico) e così via ..

Cos’è?

La socionica è una delle tante classificazioni psicologiche dei tipi di personalità e delle relazioni tra loro. Si basa sulla tipologia di Karl Gustav Jung. Le differenze mentali tra le persone sono in diversi modi di percezione, elaborazione ed emissione di informazioni. Secondo i sostenitori della socionica, il suo significato applicato sta nella corretta valutazione da parte di una persona del proprio potenziale e di trovare modi adeguati di autorealizzazione, scelta professionale, nonché nella percezione obiettiva delle capacità e delle capacità degli altri per costruire relazioni più armoniose con loro.

Perché il metabolismo? Perché la socionica è la scienza dello scambio di informazioni tra una persona e il mondo che lo circonda, altre persone. L’informazione è tutto ciò che ci circonda: una casa, colore, suono di una voce umana, un tavolo in Excel, sprat, scaffali con libri, denaro e atteggiamento nei confronti del denaro, nonché concetti astratti come, ad esempio, potere, forza, Mente, debolezza, conversazione spirituale, mente fredda, gustosa, accogliente, brutta ..

Questa informazione arriva in noi lungo un percorso molto specifico, lungo i «canali di informazione» così chiamati (nella socionica sono anche chiamate «funzioni»). E ognuno di noi è percepito in modi diversi. Uno guarda la casa e vede che la casa è gialla e vecchia, e l’altra – che una targa commemorativa con un certificato storico è appeso alla casa. Un grido forte agisce incoraggiante e incoraggia la recitazione e le altre disarmie, irrita o si spinge in stupore. Uno in una situazione difficile è necessario per piangere con lui insieme, e l’altro è necessario esattamente nella stessa situazione in cui è invitato a una discoteca.

Immersione nell’argomento

Dopo aver compreso in fretta la struttura generale, ho iniziato a approfondire lentamente e gradualmente l’argomento, provare a scrivere su persone di interesse (e non interessate), leggi descrizioni, articoli, opinioni, forum … amichevoli sia su Internet che sulle librerie , non c’è carenza di informazioni socioniche, tipi socionici e relazioni tra loro. La qualità di queste informazioni non è sempre alta e corretta, ma all’inizio è stato, in primo luogo, non è così importante e in secondo luogo, non potevo ancora distinguere bene dal male … lentamente ma con fiducia sono entrato nel mondo della socionica.

Le persone dello stesso tipo socionico in una particolare situazione e reagiscono approssimativamente lo stesso

Come si è rivelato essere affollato lì! Ciò che la vita attiva era in pieno svolgimento nelle viscere della comunità socionica! Sono stato colpito dal fatto che così tante persone siano interessate a questo, ed ero interessato così seriamente. Ho iniziato a frequentare seminari socionici, andare alle riunioni, per essere distorto con conoscenze virtuali nella corrispondenza socionica e ho iniziato a guidare attivamente una filiale socionica su uno dei forum di Internet. Il periodo di hobby attivo mi ha portato circa 5-6 anni

, durante il quale ho letto o imparato qualcosa di nuovo quasi ogni giorno, ho incontrato qualcuno, sono andato da qualche parte, mi sono iscritto a riunioni e seminari ..

Ho acquisito conoscenze teoriche, ho iniziato a navigare in terminologia, sapevo già qualcosa a memoria, sono andato a master cola per autori sociici famosi e riconosciuti di libri che seguono corsi, tengono lezioni, hanno le loro scuole. Ho parlato molto con altre persone, uguali a me, socio malato … con alcune persone, questa comunicazione è diventata una vera amicizia, che continua ancora oggi.

E poi e ora mi stupisce sinceramente come porti e unisce le persone. Costa da qualche parte in compagnia o al lavoro per pronunciare la parola «socionica», mentre ti stai già sorridendo, come fratelli, amici di lunga data, ora siediti nelle vicinanze e rappresenta: “Sono Dumas e tu sei chi è?»O in un modo diverso: stai cercando di determinare chi è chi, a quale tipo sociostico appartiene l’interlocutore a prima vista, alla prima impressione:“ Aspetta, non dire … sei Robespierre? O dostoevsky?»

Perché è importante determinare il tipo socionico? Secondo il «quadro del mondo» socionico, le persone dello stesso tipo socionico in una situazione di situazione particolare e reagiscono approssimativamente (approssimativamente (approssimativamente!) Allo stesso modo, cioè, all’interno della struttura di un determinato scenario, hanno approssimativamente lo stesso modello di comportamento, le stesse reazioni a stimoli diversi, gli stessi punti di forza e di debolezza. Ma l’argomento più importante, interessante, traumatico e utile della socionica (così come il motivo per cui attira così tante persone) sono le «relazioni intertiped» così chiamate, cioè relazioni che sorgono tra quelli o altri tipi socionali.

Loro, come i sociotipi, 16. 16 Possibili scenari di interazione: da una completa coincidenza a un conflitto completo, purtroppo. La sceneggiatura delle relazioni consente alcune deviazioni, ma in termini generali è prevedibile. Avendo determinato il tipo socioico di persona che è interessante o importante per noi (ad esempio, per lavoro o questioni familiari), possiamo prevedere la sua reazione o comportamento. Per evitare errori, la socio è raramente coinvolta da sola. Questa è un’azione collettiva, discussioni costanti e fissazione delle osservazioni del comportamento di se stessi o di altre persone, discussione e successiva emissione di un verdetto basato su queste osservazioni.

Spesso i socionici vengono rimproverati con il fatto che guidano tutte le persone in 16 fotogrammi: “Le persone sono diverse!»» Tutti i Napoleoni possono essere gli stessi?!»Mi piace disegnare un parallelo con il mondo animale, che è anche diverso, tuttavia distinguiamo sempre il gatto di casa Murka dalla tigre, dal leone o dalla lince. Non importa quale dimensione e qualunque colore possa essere l’animale, e ovunque vivi (nel nostro appartamento o nell’Usuri Taiga), lo portiamo sempre accuratamente alla famiglia dei gatti. Perché sia ​​Murka, e la tigre che la lince hanno abitudini, comportamenti, riflessi e plastica sorprendentemente identici ..

E con i tipi socionici – ovviamente, tutte le persone sono diverse. Tuttavia, ci sono alcuni segni (sono determinati durante la tipizzazione) che ci consentono di attribuire una persona a uno o all’altra Tim. Viene una nuova persona, passiamo con sé una certa Galleria immaginaria di ritratti di Robespiera e vediamo se si adatta a essa. È simile ad altri Robespiers? No, non è come. Quindi, vai oltre, nelle altre 15 stanze.

La socionica aiuta nella vita? Sì, soprattutto quando inizi a capire come funziona. Il mio interesse per la socionica ha coinciso con il passaggio a un nuovo lavoro. Nuove responsabilità, un nuovo posto, un nuovo ambiente è sempre stressato, ma c’era qualcos’altro. In qualche modo mi sentivo immediatamente «fuori posto», anche se volevo davvero lavorare e avevo tutto per farlo bene.

Ma da quasi il primo minuto non siamo andati d’accordo con il boss. Francamente, mi ha fatto un’impressione piuttosto forte, in particolare il suo modo di parlare: forte, vivace, espressamente, emotivamente, risate o lacrime … non era timida con gli altri, parlava di piena voce, perché non esisteva proibita temi. Sono passati solo pochi giorni ed ero già a conoscenza di tutti i suoi affari: qual è il nome del suo giovane, in quale fase delle relazioni sono, in quale film raccolgono oggi, cosa hanno mangiato ieri e cosa intendono mangiare oggi E cosa pensano a questo i suoi parenti e amici.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *